Come scegliere un seghetto alternativo: guida alla scelta definitiva

come scegliere un seghetto alternativoNon sai come scegliere un seghetto alternativo?
Sei indeciso su quali siano le caratteristiche che possano maggiormente fare al caso tuo?
In questa pagina ti aiuteremo noi a fare la scelta giusta, in modo che tu possa alla fine acquistare il modello che maggiormente va incontro alle tue esigenze, sia che esse siano professionali sia che esse siano di tipo hobbistico.

Seghetto alternativo: quale scegliere?

Come fare per effettuare la scelta giusta?
Per aiutarti, in questo paragrafo andremo a porre delle domande attinenti al mondo dei seghetti alternativi e dalle risposte, che noi stessi daremo, potrai decidere se tale funzione o modello può fare al caso tuo oppure no.
Quindi un “meccanismo” di botta e risposta che faciliterà la tua scelta.

Hai bisogno di un seghetto alternativo per usi continuativi e intensi?

Allora la tipologia che fa per te è senza ombra di dubbio il seghetto alternativo elettrico. Basta collegarlo ad una presa elettrica e potrai continuare a lavorare in modo continuativo. L’unico “impaccio” dei seghetti alternativi elettrici può essere dipeso dalla lunghezza del cavo che non offre, in alcuni casi, la giusta libertà. Se il filo è troppo corto, ovviamente, basta munirsi di prolunga.
Agli hobbisti consigliamo l’acclamato Bosch pst 650, ai professionisti un modello davvero performante, il Bosch gst 150 ce Professional.

Hai bisogno di un seghetto alternativo per usi sporadici e meno duraturi?

In questo caso la tipologia che fa per te è il seghetto alternativo a batteria.
Rispetto al modello elettrico è ideale per utilizzi meno duraturi, visto che la batteria non può garantire la stessa durata di un’alimentazione elettrica. A sua volta però, offre il vantaggio di poter eseguire i tagli senza l’impaccio del filo e di lavorare in ambienti sprovvisti di alimentazione elettrica.
I moderni seghetti alternativi a batteria sono muniti di tecnologia al litio che offre una maggiore durata e potenza, oltre alla possibilità di ricaricarla ogni volta che vuoi. Anche in caso di inutilizzo la batteria al litio non si scarica.
Tra i modelli ad uso hobbistico consigliamo Bosch pst 18 li. Per i professionisti consigliamo Makita bjv180z.

Vuoi il massimo dell’accuratezza durante il taglio?

Prendi in considerazione il seghetto alternativo a pendolo. Questi modelli sono forniti di un’oscillazione pendolare che favorisce il movimento “avanti e indietro” ottenendo così un avanzamento del taglio più rapido e una maggiore precisione. Inoltre, l’oscillazione può anche essere regolata fino a 4 posizioni. Uno dei modelli più apprezzati (per hobbisti) con movimento pendolare è Bosch pst 900 pel. Ai professionisti consigliamo Bosch gst 90 e Professional.

Tagliare sì, ma desideri un piano di lavoro e un ambiente più pulito?

Allora le caratteristiche che non possono mancare nel tuo seghetto alternativo ideale sono il soffiatrucioli e l’adattatore per aspiratore (permette di collegare esternamente un aspiratore per sbarazzarsi definitivamente dei trucioli). Alcuni modelli sono già dotati di aspiratore integrato, ne è un esempio Festool Trion PS 300 Eq Plus.

Vuoi vederci sempre chiaro durante la fase di taglio?

Molti modelli sono provvisti di apposita luce led integrata che permette di avere una visuale nitida del piano di lavoro anche se vi è una scarsa illuminazione esterna.
Un modello che ti consigliamo (se sei un hobbista) è  Bosch pst 1000 pel. Ai professionisti consigliamo Makita 4351fctj.

Qual è la potenza ideale per un seghetto?

La potenza ideale dipende dalle capacità di taglio necessarie. Se devi usare il seghetto solo per compiti di bricolage, puoi scegliere un modello con potenza da 350 watt. Per usi più intensi bisogna salire sui 500 watt. Quindi maggiore è la potenza maggiore è la capacità di taglio.
Per un ulteriore aiuto nella scelta del giusto seghetto, puoi visitare le pagine in basso:

Scelta seghetto alternativo: il rapporto qualità prezzo!

Non hai trovato ciò che cercavi?
Vuoi basare la tua scelta finale su un altro “tipo” di parametro?
Cerchi un prodotto che sia qualitativamente valido e che offra anche un prezzo davvero conveniente?
Anche in questo caso possiamo di certo aiutarti nella scelta.

Basandoci sul miglior rapporto qualità prezzo, abbiamo selezionato per te i migliori 3 seghetti alternativi:
 
Ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2019 14:27