Seghetto alternativo per ferro: facilità di taglio anche sui metalli

seghetto alternativo per ferroSei alla ricerca di un seghetto alternativo per ferro?
Non sai bene a quale tipologia di seghetto alternativo affidarti?
Vuoi valutare attentamente la lama giusta da utilizzare?
A tutte queste domande risponderemo in questo articolo. Quindi se vuoi conoscere le risposte, non ti resta che continuare nella lettura dei vari specifici paragrafi.

Seghetto per ferro: elettrico o a batteria?

Qual è il seghetto alternativo migliore tra quello elettrico e quello a batteria?
In realtà non c’è un modello che sia superiore all’altro perché il tutto va valutato in base alle proprie esigenze. Se devi effettuare delle lavorazioni intense e durature, allora la soluzione migliore è il seghetto alternativo elettrico per ferro. Se al contrario le tue lavorazioni non sono poi così intense e durature, allora il modello che fa per te è il seghetto alternativo a batteria.

Quali sono gli svantaggi nel possedere l’uno o l’altro modello?
Non si può parlare di veri e propri svantaggi. Con il seghetto alternativo elettrico per ferro [scopri qui modelli e prezzi] avrai solo l’impaccio del cavo che potrebbe limitare i movimenti in alcuni casi. Se il filo è comunque troppo corto, basta utilizzare la prolunga.
Nel caso del seghetto alternativo a batteria per ferro [scopri qui disponibilità e prezzi] la durata di utilizzo non è molto elevata. Per prolungarla noi consigliamo di comprare una batteria al litio di riserva. In modo da utilizzarne una mentre l’altra verrà ricaricata.

Seghetto da ferro: la scelta della lama

Molta importanza riveste la scelta della lama. Se quest’ultima è dotata di uno spessore elevato sarà maggiormente utilizzabile per i tagli più grossolani, al contrario invece si può utilizzare per i tagli di maggiore precisione.
Altro dato da attenzionare è il materiale con cui è composta una lama. Ne esistono di tre tipi:
Lama high speed: ideali per legno, plastica e metalli meno duri (vanno bene per il ferro).
Lama Hcs: sono realizzate in acciaio indurito e risultano ideali anche per i metalli più resistenti.
Lame bimetalliche: create apposta per i metalli più duri.

Seghetto alternativo ferro: prezzo

Abbiamo visto come scegliere la lama ideale e anche quale tipologia di modello preferire in rapporto al nostro utilizzo, adesso concentriamoci su un ultimo aspetto, ovvero il prezzo.
Quanto costa il seghetto alternativo per ferro?
Ebbene, come è possibile vedere dai prezzi in basso, non si tratta di cifre fin troppo eccessive. Il costo finale è influenzato dalla scelta fra seghetto alternativo per ferro ad uso hobbistico o seghetto alternativo per ferro ad uso professionale. Naturalmente i secondi hanno un costo superiore perché offrono maggiori prestazioni di taglio.

Infine ti elenchiamo i migliori 3 seghetti alternativi per ferro in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo:
 
Ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2019 21:44