Seghetto alternativo per legno: ideale per i tagli curvi e inclinati

seghetto alternativo per legnoSei alla ricerca di un ottimo seghetto alternativo per legno?
Non sai quale tipologia di seghetto alternativo per legno acquistare?
Allora resta con noi e troverai di certo risposta a tutte queste domande. Innanzitutto specifichiamo come il seghetto alternativo sia un prodotto altamente efficace per poter eseguire dei tagli perpendicolari, inclinati e curvi sia sul legno che su materiali più leggeri come la plastica o altri più pesanti come il metallo.
Più avanti nei prossimi paragrafi scopriremo le diverse tipologie di seghetti alternativi e non solo.

Seghetto per legno elettrico o a batteria?

Quale scegliere tra il seghetto alternativo a batteria e il seghetto alternativo elettrico?
In questo paragrafo ne vedremo le differenze.
Il modello elettrico permette di lavorare con continuità, quindi è ideale per chi deve svolgere dei lavori maggiormente duraturi e intensi. Con i seghetti alternativi elettrici [scopri qui disponibilità e prezzi] è necessario il collegamento alla presa elettrica e, magari, il cavo potrebbe “infastidire”.

Passiamo adesso alla descrizione dei seghetti a batteria. Nessun filo ti infastidirà e potrai lavorare anche in zone in cui non vi è elettricità. Questo vantaggio però può trasformarsi in uno svantaggio, visto che tali prodotti non possono garantire la stessa continuità di lavoro consentita dai modelli elettrici. Infatti sono modelli ideali per utilizzi meno duraturi.
Il nostro consiglio, per aumentare la durata di utilizzo del seghetto alternativo a batteria per legno [scopri qui disponibilità e prezzi] è quello di comprare anche una batteria di riserva. In modo da ricaricarne una mentre l’altra viene utilizzata per completare il lavoro.

Seghetto per legno: la scelta

Come fare la giusta scelta?
Al di là della valutazione tra i modelli a batteria ed elettrici, bisogna valutare anche le funzioni del medesimo. Ad esempio, necessiti di luce per il tuo lavoro?
Se sei un hobbista e sei convinto che la luce led integrata non ti potrà mai servire (perché magari lavorando di sera utilizzi il prodotto solo la mattina) allora potrai decidere di acquistare un seghetto alternativo sprovvisto di tale funzione.

La possibilità di poter regolare la velocità permette di lavorare in modo ottimale su ogni tipo di materiale. Ne è un esempio il modello Makita 4327.
Se non sei un professionista potresti optare per un modello meno potente e dotato magari di una classica guida parallela, ottimo “compagno” per eseguire tagli precisi. Magari un professionista potrebbe spendere di più e comprare un seghetto alternativo con guida laser.
Sia professionista che hobbista dovrebbero optare per quei modelli dotati di un design ergonomico, in modo da permettere una maggiore comodità di utilizzo.

La presenza del soffiatrucioli e dell’adattatore per aspiratore è piuttosto importante per avere un piano di lavoro sempre pulito. Caratteristica presente nel modello Bosch pst 800 pel.
Per un taglio a movimento pendolare (avanti e indietro) è necessario adoperarsi con un seghetto alternativo munito della funzione a pendolo. Ovviamente, un seghetto a pendolo però ha un costo superiore. Oscillazione pendolare presente nel modello Bosch pst 900 pel.

Seghetto alternativo per legno: prezzo

Quanto costa il seghetto alternativo per legno?
Come hai avuto modo di capire dal paragrafo precedente, il costo d’acquisto finale dipende molto dalle funzioni presenti nel tuo attrezzo. Quindi, in base al tuo utilizzo finale (se hobbistico o professionale) valuta bene se acquistare un seghetto alternativo più avanzato o un modello base. In ogni caso non parliamo di cifre fin troppo eccessive.

Abbiamo selezionato per te i 3 migliori seghetti alternativi per legno in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo:
 
Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2019 13:18