Seghetto alternativo a pendolo: ancora più preciso e veloce

seghetto alternativo a pendoloPerché acquistare un seghetto alternativo a pendolo?
Perché potrai effettuare dei tagli ancora più precisi sfruttando il movimento a pendolo (avanti e indietro) del tuo attrezzo. Quindi potrai, velocemente e agevolmente, avanzare durante la fase di taglio.
Dopo aver descritto quindi in cosa consiste il movimento pendolare in un seghetto alternativo, non ci resta che vedere le diverse tipologie presenti in commercio, oltre che a valutare le funzioni di questo prodotto.

Abbiamo selezionato per te i 3 migliori seghetti alternativi a pendolo in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo:
 
Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2019 22:31

Seghetto a pendolo: le tipologie

Abbiamo due tipologie di seghetti alternativi a pendolo, quello a batteria e quello elettrico.
Descriviamo per primo il seghetto alternativo elettrico. In questo caso dovrai collegare lo strumento direttamente alla presa della corrente. Di conseguenza potrai continuare a lavorare fino a quando vorrai, grazie all’alimentazione elettrica. I seghetti alternativi a pendolo elettrici sono forniti di apposito cavo, che tuttavia offre lo “svantaggio” di essere a volte fastidioso. Considerando però l’efficacia di questi modelli, è di certo un “fastidio” piuttosto leggero.

I seghetti alternativi a batteria invece non hanno alcun filo. Non necessitano di collegamento alla presa elettrica. Utilizzano la batteria al litio che garantisce una maggiore potenza e una maggiore durata. Inoltre potrai ricaricare ogni volta che vorrai la batteria.
Il seghetto alternativo a pendolo a batteria è ideale per essere utilizzato per lavori non troppo duraturi. Consigliamo di adoperarsi con una batteria di riserva per una maggiore durata di utilizzo.

Seghetti alternativi a pendolo: le funzioni

Sono diverse le funzioni che potrai avere a disposizione con un seghetto alternativo a pendolo come ad esempio la presenza in alcuni modelli della luce led integrata, in modo da permettere sempre la massima visibilità. Se interessato pure a questa funzione puoi optare per l’acquisto del modello hobbistico Bosch pst 1000 pel o del modello professionale Makita c435ifctj.
Grazie al soffiatrucioli e all’adattatore per aspiratore potrai mantenere pulito il tuo piano di lavoro. Funzioni presenti, ad esempio, nell’ottimo modello professionale Dewalt dwk331 qs o nel modello hobbistico Bosch pst 900 pel.

Quasi tutti i seghetti sono dotati di guida parallela per favorire le operazioni di taglio. Solo i seghetti alternativi a pendolo più innovativi (e costosi) presentano una guida laser ancora più semplice da seguire.
Per un prodotto che possa garantire il massimo comfort di utilizzo, valuta un design ergonomico e un’impugnatura soft grip. Meglio se le lame si possano sostituire senza utilizzare attrezzi, per un cambio che avviene in modo più veloce e semplice. Tra i più confortevoli (adatto agli hobbisti) consigliamo Bosch pst 800 pel. Per i professionisti Bosch gst 150 ce professional.

Sei un amante del fai da te? Vuoi che a regolare la corretta posizione pendolare sia il tuo stesso seghetto in base al materiale e al taglio che ti appresti ad effettuare?
Allora potrai trovare più che interessante la funzione Autoselect del seghetto Black Decker ks801se.

Seghetto alternativo pendolare: prezzo

In passato esistevano proprio due distinti prodotti: il seghetto alternativo e il seghetto a pendolo. Al giorno d’oggi i seghetti alternativi si sono evoluti e presentano anche il movimento pendolare.
Dal punto di vista economico un seghetto alternativo pendolare ha un costo superiore rispetto ad un seghetto alternativo sprovvisto di questa funzione. Anche se comunque non ci riferiamo a cifre inarrivabili o fin troppo eccessive, come puoi vedere qui.